Menu Chiudi

I ricercatori

In questa pagina sono pubblicati i profili dei ricercatori che collaborano al progetto PRIN 2017 – 2017WLBK3Z. Writing expertise as a dynamic sociolinguistic force: the emergence and development of Italian communities of discourse in Late Antiquity and the Middle Ages and their impact on languages and societies come membri dell’Unità di Ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”, coordinata da Rosanna Sornicola.

Rosanna Sornicola

Rosanna Sornicola

Università di Napoli “Federico II”

Rosanna Sornicola è professore ordinario di Linguistica generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. I suoi interessi di ricerca includono la linguistica storica, la sociolinguistica (sincronica e diacronica), la dialettologia romanza, il latino tardo e i volgari romanzi, il latino giuridico, la teoria della variazione e del cambiamento linguistico, il rapporto tra scritto e parlato, il multilinguismo in contesto europeo, la storia del pensiero linguistico (con particolare riguardo al funzionalismo europeo e alla sociolinguistica).

Giovanni Abete

Giovanni Abete

Università di Napoli “Federico II”

Giovanni Abete è ricercatore di Linguistica generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la fonetica e la fonologia, la variazione linguistica e il cambiamento, la dialettologia e la lessicografia, con particolare riferimento allo studio dei dialetti italo-romanzi.

Elisa D'Argenio

Elisa D’Argenio

Università di Napoli “Federico II”

Elisa D’Argenio è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II” nell’ambito del progetto PRIN 2017 Writing expertise as a dynamic sociolinguistic force. I suoi interessi di ricerca riguardano la morfosintassi e il lessico di testi latini medievali, i linguaggi settoriali, con particolare riguardo al linguaggio giuridico, e l’informatica umanistica.

Roberto Delle Donne

Roberto Delle Donne

Università di Napoli “Federico II”

Roberto Delle Donne è professore ordinario di Storia medievale e di Metodologia e storia della storiografia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. I suoi interessi di ricerca vanno alla storia delle istituzioni dell’Italia meridionale; alla  storia della cultura; alla metodologia e storia della storiografia; alle applicazioni informatiche e all’uso delle reti telematiche nella ricerca storica; alle biblioteche digitali.

Rosalba Di Meglio

Rosalba Di Meglio

Università di Napoli “Federico II”

Rosalba Di Meglio è professore associato di Storia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. Il suo settore privilegiato di ricerca è la storia religiosa di Napoli in epoca angioina e aragonese, con particolare riguardo agli Ordini mendicanti e ai loro rapporti con il mondo dei laici.

Mariafrancesca Giuliani

Mariafrancesca Giuliani

Opera del Vocabolario Italiano (CNR)

Mariafrancesca Giuliani è ricercatore presso l’Opera del Vocabolario Italiano (CNR, Firenze). Oltre che di lessicografia e lessicologia, si interessa di linguistica, sociolinguistica e dialettologia soprattutto in prospettiva diacronica, con riferimento alla testualità volgare e pre-volgare dell’Italia meridionale.

Paolo Greco

Paolo Greco

Università di Napoli “Federico II”

Paolo Greco è ricercatore di Linguistica Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i fenomeni legati alla codifica linguistica dell’evidenzialità, e le interazioni tra sintassi, semantica e pragmatica nelle strutture subordinative del latino medievale e delle lingue romanze antiche.

Emma Milano

Emma Milano

Università di Napoli “Federico II”

Emma Milano è ricercatrice di Linguistica Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la sintassi del parlato, la sociolinguistica, la linguistica del contatto, le lingue minoritarie, la linguistica delle migrazioni, con particolare interesse a varietà dialettali campane, dinamiche contattuali tra lingua e dialetto, conservazione e tutela di lingue minoritarie, italiano all’estero e fenomeni di fluenza e fossilizzazione linguistica nell’italiano L2 di migranti.

Laura Minervini

Laura Minervini

Università di Napoli “Federico II”

Laura Minervini è professore ordinario di Filologia e Linguistica romanza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli “Federico II”. Si occupa prevalentemente di situazioni di contatto linguistico e culturale in epoca medievale e nella prima età moderna, in particolare della componente ebraica nel mondo iberico e siciliano, e della diffusione del francese e dell’italiano nel Mediterraneo Orientale. Si interessa anche alla storiografia e alla letteratura di viaggi medievali in ambito romanzo.

Simona Valente

Simona Valente

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Simona Valente è professore associato di Glottologia e Linguistica presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. I suoi interessi di ricerca riguardano la morfologia verbale e la sintassi del latino tardo e di varietà romanze antiche e i modelli teorici di analisi della variazione e del cambiamento morfologico.

Cesarina Vecchia

Cesarina Vecchia

Università di Napoli “Federico II”

Cesarina Vecchia è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del progetto PRIN 2017 Writing expertise as a dynamic sociolinguistic force. I suoi interessi di ricerca includono la fonetica e la fonologia, la morfosintassi, la geografia linguistica, la sociolinguistica e la linguistica del contatto, con particolare riferimento allo studio dei dialetti italo-romanzi e dei testi latini medievali.