Menu Chiudi

La variazione morfologica nel verbo delle carte cavensi del IX secolo di Simona Valente

La variazione morfologica nel verbo delle carte cavensi del IX secolo di Simona Valente

Seconda pubblicazione della collana “Transizioni. Stratigrafie linguistiche tra latino e romanzo”, il volume La variazione morfologica nel verbo delle carte cavensi del IX secolo di Simona Valente indaga la variazione riscontrata nella morfologia verbale di un corpus di documenti notarili del IX secolo, conservati nell’Archivio della Badia della S.ma Trinità di Cava de’ Tirreni.

La ricerca si propone di conciliare l’esame della dimensione sincronica e strutturale delle forme rilevate con una prospettiva diacronica, attraverso la quale i fenomeni presenti nei testi sono collocati nella storia del latino e nelle dinamiche della transizione dal latino alle lingue romanze. In tale ottica, una speciale attenzione è dedicata alla osservazione dell’equilibrio tra continuità e discontinuità, conservazione e innovazione, con una metodologia che tiene conto, oltre che di fattori linguistici, di coordinate di tipo extra-linguistico.

Lo studio intende infine costituire una riflessione sulle notevoli questioni teoriche poste dai fenomeni indagati e dal polimorfismo che caratterizza la morfologia del verbo delle carte cavensi, in particolare in relazione ai temi della variazione e del cambiamento linguistico.


ISBN: 9788874319862
Editore: Giannini Editore
Collana: Transizioni. Stratigrafie linguistiche tra latino e romanzo, 2
Anno: 2019
pp.: 240