Menu Chiudi

La lingua dei documenti notarili alto-medievali dell’Italia meridionale a cura di Rosanna Sornicola e Paolo Greco

La lingua dei documenti notarili alto-medievali dell'Italia meridionale a cura di Sornicola e Greco

Pubblicato nella collana “Memorie dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli”, il volume La lingua dei documenti notarili alto-medievali dell’Italia meridionale. Bilancio di studi e prospettive di ricerca a cura di Rosanna Sornicola e Paolo Greco, con la collaborazione di Giovanna Pianese, raccoglie i lavori di linguisti, paleografi, filologi e storici, presentati ad una giornata di studi presso l’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Napoli.

Nei saggi si sviluppa, da prospettive diverse, una riflessione sulle possibilità e le difficoltà di indagine linguistica dei documenti notarili alto-medievali dell’Italia meridionale, ed in particolare degli scriptoria di Napoli, Gaeta, Amalfi, Salerno, Benevento, la cui importanza per la storia linguistica italiana e romanza è fondamentale.

La prospettiva interdisciplinare offre un contributo prezioso all’analisi delle ricche informazioni che traspaiono dalla testualità dei documenti. Queste informazioni costituiscono testimonianze di straordinario interesse per la comprensione dell’intricato e multiforme quadro culturale, sociale, politico e linguistico dell’Italia centro-meridionale nel primo medioevo, un’area dell’Europa che tra il VI e l’XI secolo rappresentò un ponte tra Oriente e Occidente e svolse un ruolo centrale nella trasmissione e trasformazione della cultura e delle forme di vita civili e sociali del mondo antico e tardo antico.


ISBN: 9788890432392
Editore: Tavolario Edizioni
Collana: Memorie dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli, 17
Anno: 2012
pp.: 240